IL MAESTRO SALVATORE DE ANGELIS NON E' PIU'!

Il maestro Salvatore De Angelis all'operaAll'età di ottantotto anni, il nove di Settembre del duemilaventidue si è spento in Sarno, suo sempre amato e celebrato paese natìo, il maestro di cui questo sito da quindici anni mostra l'opera pittorica.
L'assenza del maestro ha lasciato un vuoto che la famiglia potrà colmare solo con l'amore che egli le ha sempre donato; che glii amici potranno colmare con la stima e la lealtà che egli ha sempre loro riservato; che noi tutti potremo riempire con i dipinti che egli ci ha lasciato.

70 ANNI DEDICATI ALL'ARTE!

Il maestro Salvatore De Angelis all'operaPittore di eccellenti qualitą, vincitore di premi prestigiosi in varie Rassegne d’arte, raccoglitore di unanimi consensi di critica e di pubblico, Salvatore De Angelis da oltre settant’anni propone opere dalle quali traspaiono un'eccellente tecnica pittorica, frutto di anni di ricerca, e riverberi di un divenire, che in mezzo secolo ha subìto mutamenti naturali e rivoluzioni sociali.
Il pittore ferma sulla tela un attimo di vita, un frammento di natura e come un demiurgo dà vita alle proprie emozioni attraverso vividi colori e sapienti pennellate.
La sua pittura, realistica ed impressionistica al tempo stesso, spazia dai paesaggi urbani e naturali, fino a trasfondere, attraverso il surrealismo, il proprio pensiero su temi di coinvolgente attualità. L'artista, oltre ad ottenere continui e prestigiosi riconoscimenti, riscuote un consenso unanime di critica e di pubblico.

..SPIRITUALITA' E PUREZZA...

Il Cristo su Sarno“...le sue composizioni nascono da un concetto di estrema sobrietą, di rigore formale mediante il quale l’artista crea raffigurazioni di assoluta chiarezza, dove la semplicitą esteriore si ricollega a forme eterne dell’arte.
Le superfici pittoriche di De Angelis sono pulite e levigate sino ad apparire trasparenti ed acquistano un senso di elevata spiritualitą e purezza...”

Vai all'articolo

RIFLESSIONI SULL'ARTE DELLA PITTURA

 Dipingere non significa "rappresentare", "indicare", nè tantomeno "illustrare" qualcosa utilizzando colori e pennelli.
Dipingere è innanzitutto conoscenza pittorica! Se una persona qualunque tocca i tasti di un pianoforte, quello che ottiene è solo una sequenza, più o meno, sgradevole di suoni, ma se a pigiare i tasti è un pianista (che conosce la musica) allora sentiremo una melodia.
Continua a leggere